Logo: rappresentazione stilizzata del re degli scacchi con occhiali scuri e bastone bianco A.S.C.I.D

Associazione Scacchisti Ciechi Italiani Dilettantistica
Pagina Facebook Canale Youtube


39° Campionato Italiano Non Vedenti

Scritto da Claudio Gasperoni il 19 agosto 2011

Si è tenuto, dal 16 al 22 luglio 2011, presso il Grand Hotel Astoria di Lavarone (TN), Il 39° Campionato Italiano di scacchi per Non Vedenti ed Ipovedenti, organizzato dall’A.S.C.I. (Associazione Scacchisti Ciechi Italiani), patrocinato dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla FSI.

Panoramica della sala di gioco

L’andamento del torneo è stato molto combattuto fino all’ultimo turno e ha visto la lotta per il titolo restringersi ai più titolati: tra i primi abbiamo 4 Prime Nazionali. Alla fine l’ha spuntata il favorito della vigilia, già campione nel 2008, Bersan Vrioni di Viterbo, pur partendo con una sconfitta subita da Mario Vaccani, uno dei veterani e fondatori dell’A.S.C.I.; secondo classificato, il campione uscente Marco Casadei di Cesena; al terzo posto Claudio Gasperoni di Viterbo. Questo è stato il podio finale per l’edizione del Campionato Italiano 2011.

Veniamo alla classifica completa:

  • 1° Bersan Vrioni (VT) 5,5 su 7
  • 2° Marco Casadei (FC) 5
  • 3°- 4° Claudio Gasperoni (VT), Mario Vaccani (VA) 4,5
  • 5° – 8° Giuseppe Pugliese (GE), Ezio Melle (PU), Stefano Murgia (CA), Maurizio Soppelsa (VI) 4
  • 9°- 12° Lorenzo Damiani (MC), Pasquale Papa (LE), Antonio Zolet (TN), Fabrizio Zavan (PD) 3,5
  • 13° – 14° Luca Crocioni (PG), Emilio Brunetti (PU) 2,5
  • 15° Gabriele Battaglia (BO) 1,5
  • 16° Michele Bia (RM) 0
Si ringrazia l’arbitro del torneo Italo Vittorio Ginevrini, che ha diretto ben 11 delle ultime 12 edizioni del Campionato.

Durante le mattinate del torneo si è svolto un breve corso per principianti, in modo da incentivare il nobil giuoco, cui hanno partecipato sei volenterosi. Nella speranza che il numero dei partecipanti possa aumentare, diamo appuntamento al 2012, con un anniversario molto importante, visto che sarà la 40° edizione del Campionato Italiano.