Logo: rappresentazione stilizzata del re degli scacchi con occhiali scuri e bastone bianco A.S.C.I.D

Associazione Scacchisti Ciechi Italiani Dilettantistica
Pagina Facebook Canale Youtube

POKER DI MARCO CASADEI NEL CAMPIONATO ITALIANO NON VEDENTI

Scritto da Messaggero scacchi - numero 579 il 19 settembre 2019

Poker. Il cesenate Marco Casadei, 26 anni, ha vinto per il quarto anno consecutivo il campionato italiano di scacchi riservato a non vedenti e ipovedenti, giunto alla 47ª edizione e ospitato quest’anno al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (Pescara) dall’1 al 6 settembre. Casadei, numero uno di tabellone, ha concluso in vetta imbattuto con 6 punti su 7, ma solo lo spareggio tecnico gli ha permesso di superare il viterbese Bersan Vrioni; terzo in solitaria a 5,5 si è piazzato l’alessandrino Giancarlo Badano, attardato da una patta di troppo rispetto ai primi due (coi quali aveva pareggiato gli scontri diretti), precisamente quella siglata al quarto turno con il genovese Giuseppe Franco Pugliese, infine quarto a 4,5.

Hanno partecipato all’evento anche ben sette donne su un lotto di venti giocatori, per cui si è potuto assegnare il titolo femminile: a conquistarlo per la terza volta di fila è stata la rovigotta Erica Pezzolato, che si è piazzata nona assoluta nel gruppo a 4; argento per la torinese Laura Scatà, campionessa uscente, tredicesima a 3.

La manifestazione è stata diretta dal duo trentino costituito da Italo Ginevrini (arbitro principale) e Cristina Rigo (arbitro collaboratore). Il campionato è organizzato dall’ASCID (Associazione Scacchisti Ciechi ed Ipovedenti) e da Eventi Scacchi, dipartimento del tour operator nazionale Egotravel, con la direzione tecnica dell’organizzatore nazionale Francesco Lupo. Risultati: http://chess-results.com/tnr467805.aspx

Classifica finale: 1°-2° Casadei, Vrioni 6 punti su 7; 3° Badano 5,5; 4° Pugliese 4,5; 5°-11° Murgia, Raffi, Sommadossi, Zenini, Pezzolato, Battaglia, Bosetti 4; ecc.