Logo: rappresentazione stilizzata del re degli scacchi con occhiali scuri e bastone bianco A.S.C.I.D

Associazione Scacchisti Ciechi Italiani Dilettantistica
Pagina Facebook Canale Youtube

Decimo posto per la Nazionale Azzurra alla Coppa del Mondo, un risultato insperato alla vigilia

Scritto da Federazione Scacchistica Italiana il 8 luglio 2022

Risultato storico per la squadra italiana che ha partecipato alla Coppa del mondo per giocatori ciechi e ipovedenti che si è svolta in Macedonia del Nord, e che si è conclusa ieri. Avevamo lasciato i nostri giocatori che, dopo il sesto posto nel girone, dovevano giocare le "finaline" tra il nono e il dodicesimo posto. Ebbene, dopo aver vinto il primo scontro con la Francia, la nostra compagine è arrivata a giocare la finale per il nono posto, ma qui è stata fermata dalla Germania, concludendo con un più che onorevole decimo posto, un risultato superiore alle aspettative della vigilia.

In realtà entrambi gli scontri si sono conclusi sul 2-2, ma il regolamento voleva che, in caso di parità, facesse testo la performance ottenuta nel girone all'italiana che aveva determinato gli scontri a eliminazione diretta. Ebbene, l'Italia era in vantaggio sulla Francia, ma in svantaggio sulla Germania.

Il torneo è stato vinto, come previsto, dalla Polonia, che nella finale ha pareggiato 2-2 contro la Serbia (e anche qui hanno fatto testo i punti ottenuti nella prima fase), terza l'Ucraina, quarta la Spagna.

La squadra alla cerimonia di chiusura

Nella foto, i nostri giocatori durante la premiazione finale. Da sinistra a destra: Giancarlo Badano di Acqui Terme, Marco Casadei di Cesena, Bersan Vrioni di Viterbo, l'allenatore Raffaele Di Paolo, e poi Franco Antonini di Pesaro.