Logo: rappresentazione stilizzata del re degli scacchi con occhiali scuri e bastone bianco A.S.C.I.D

Associazione Scacchisti Ciechi Italiani Dilettantistica
Pagina Facebook Canale Youtube

La Serbia vince il Campionato Europeo IBCA di Scacchi a Squadre - Genova 2023

Scritto da FIDE (sul proprio sito ufficiale) il 30 aprile 2023

Traduzione a cura di Bersan Vrioni. URL dell'articolo originale in inglese

Premiazione della Serbia Campione d'Europa IBCA 2023

Il Campionato Europeo a Squadre per Ciechi e Ipovedenti 2023 si è svolto dal 19 al 30 aprile a Genova, in Italia; indetto dall'IBCA e organizzato dall'Associazione Scacchisti Ciechi Italiani dilettantistica (A.S.C.I.d.). Diretto dal capo organizzatore Bersan Vrioni, l'evento ha riunito 14 Delegazioni Europee provenienti da tutto il continente. Gli atleti non vedenti hanno utilizzato scacchiere tattili, orologi parlanti per gli scacchi e dispositivi per la registrazione vocale delle mosse. La manifestazione si è tenuta presso il confortevole Tower Genova Airport Hotel: ottima la sala di gioco, accoglienti gli ambienti interni ed esterni per momenti di relax e svago. Nel giorno di riposo, gli organizzatori hanno generosamente offerto l'escursione gratuita a tutti i giocatori e loro accompagnatori al Cimitero Monumentale di Staglieno, sito ampiamente elogiato da Mark Twain, Friedrich Nietzsche e definito "una delle meraviglie del mondo" da Ernest Hemingway. Il Pantheon, le gallerie e i colonnati, con le centinaia di monumenti, rappresentano la straordinaria arte del XIX e XX secolo in Liguria, in particolare la tradizione della scultura funeraria di stile realistico. Tra le tombe dei giardini classici, si trovano quelle dei membri della Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi e di altri eroi del Risorgimento.

Sala di gioco al Tower Genova Airport Hotel

Premi conferiti

Trofei alle prime 3 squadre e medaglie d'oro, d'argento e di bronzo ai loro componenti

  1. Squadra Campione: Serbia (FM Pavle Dimic, CM Damjan Jandric, Stefan Janjic, Mile Bjelanovic, FM Avram Sretko, Stefan Mitrovic, Capitano Nikola Ivanovic); con 15 punti squadra e 25.5 punti individuali.
  2. Medaglia d'argento: Polonia (GM Marcin Tazbir, IM Jacek Stachanczyk, IM Piotr Dukaczewski, Ryszard Suder, Michal Wolanski, Andrzej Migala, Capitano Janocz Zyla); con 14 punti squadra e 23.5 punti individuali.
  3. Medaglia di bronzo: Ucraina (Vladyslav Kolpakov, Igor Shepelev, WIM Lubov Zsiltzova-Lisenko, Ivan Yatsishin, Capitano Oleksandr Frantsuzov); con 13 punti squadra e 23 punti individuali.

I 3 premi individuali per ogni scacchiera sono andati a giocatori di otto nazioni. Ecco le medaglie d'oro:

  1. Miglior prima Scacchiera: GM Marcin Tazbir (POL)
  2. Miglior seconda Scacchiera: CM Damjan Jandric (SRB)
  3. Miglior terza Scacchiera: Stefan Janjic (SRB)
  4. Miglior quarta Scacchiera: Mile Belanovic (SRB)
  5. Miglior riserva: Roberto Clemente Llamero (ESP)


La cerimonia di chiusura tenutasi il 29 aprile è stata una grande festa. Gli atleti e i loro accompagnatori, capitani, allenatori, dirigenti e spettatori si sono riuniti nella sontuosa sala di gioco del Tower Genova Airport Hotel, adornata da splendidi manifesti e dalle bandiere delle nazioni partecipanti. Erano presenti diverse autorità, tra cui Alessandra Bianchi, rappresentante del Comune di Genova; Antonio Micillo, Presidente del Comitato Regionale CONI Liguria; Diana Tsypina (Canada), secondo vicepresidente dell'IBCA; Rafaele Di Paolo, Delegato Regionale FSI della Liguria; Cristina Minerva, membro della Direzione Nazionale UICI; GM/IO/FST Roberto Mogranzini, membro della Commissione Eventi FIDE; Bersan Vrioni, Presidente A.S.C.I.d.; Luciano Romanelli, Presidente UICI Liguria; Franco Pugliese, Vicepresidente del Comitato Genova Senza Barriere; rappresentanti degli Assessorati Regionali del turismo, delle politiche sociali e disabilità. La cerimonia è iniziata con l'esecuzione dell'inno italiano.



Il Presidente dell'A.S.C.I.d. Bersan Vrioni ha evidenziato l'eccellente collaborazione tra l'IBCA, gli organizzatori e le autorità locali che hanno permesso ai partecipanti di riunirsi a Genova e disputare questo prestigioso torneo di scacchi. Ha ringraziato il team di arbitri internazionali e gli assistenti per il loro grande impegno volto a creare tutte le necessarie condizioni agli atleti con disabilità, garantendo lo svolgimento della competizione in conformità con i più alti standard FIDE e IBCA.



Alessandra Bianchi ha portato i migliori saluti delle Istituzioni locali, ringraziando tutti i partecipanti e i dirigenti intervenuti. Ricordando l'illustre storia della città che per oltre sette secoli fu capitale di una delle più potenti repubbliche marinare ed una delle maggiori potenze navali del continente, ha evidenziato il fatto che in questa occasione, Genova, il Capoluogo della Liguria, per dodici giorni ha aperto il cuore ai giocatori disabili.



Antonio Micillo, Presidente del Comitato Regionale CONI Liguria, ha rimarcato le sinergie esistenti tra l'IBCA, il Comitato Paralimpico Italiano e le organizzazioni nazionali per i disabili, dichiarando che eventi come l'Europeo di Genova hanno un ruolo importantissimo nel integrazione sociale delle persone con disabilità.



La Seconda Vicepresidente dell'IBCA Diana Tsypina ha ringraziato le autorità di Genova e della Regione Liguria, gli organizzatori locali, la FSI, L'UICI, e i rappresentanti dell'A.S.C.I.d. per tutto il grande lavoro che hanno dedicato a questa importante competizione. I giocatori non vedenti hanno dimostrato coraggio, concentrazione, disciplina, e un alto livello di maturità. Tutti i partecipanti si sono distinti per fair play riconoscendo sportivamente tutte le volte la vittoria dell'avversario che è riuscito a prevalere nel gioco. Diana Tsypina ha ricordato al pubblico che, durante l'Evento l'IBCA ha tenuto un'Assemblea importante. I membri nazionali hanno offerto preziosi suggerimenti mirati a migliorare la governance dell'IBCA e aiutare l'Associazione ad affrontare le sfide del mondo in rapida evoluzione. L'IBCA e i suoi membri nazionali appositamente istituiti per la promozione degli scacchi per non vedenti e ipovedenti lavorano in sinergia con i rispettivi governi, ONG, Comitati Paralimpici nazionali, ternational Blind Sports Federation (IBSF), FIDE e altre associazioni internazionali come partner nel rispetto di ciascuno, promuovendo gli obiettivi fissati nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, la Carta UE dei diritti fondamentali e altri documenti simili.



Cristina Minerva, Membro della Direzione Nazionale UICI ha sottolineato l'importanza del sostegno del governo e della società agli atleti con disabilità, illustrando i grandi passi dell'Italia in questa direzione.



Il Capo Arbitro Vadim Tsypin (Canada) ha annunciato i risultati ufficiali mentre le autorità consegnavano alle squadre e ai giocatori vincitori coppe e medaglie. Tutte le premiazioni sono state accolte da grandi applausi. Al termine della cerimonia è stato suonato l'inno nazionale della Serbia, squadra campione dell'Europeo IBCA di Scacchi a Squadre per Ciechi e Ipovedenti 2023.



La cerimonia di chiusura è stata seguita da un sontuoso ricevimento generosamente offerto dai padroni di casa italiani. Giocatori, dirigenti, accompagnatori e tutti i membri delle delegazioni hanno ricevuto regali memorabili, Gadget e bottiglie di ottimo vino ligure.




(Le informazioni e le foto sono state fornite dall'IBCA e dal Comitato Organizzatore Genova Senza Barriere)


Informazioni sull'IBCA

L'International Braille Chess Association (IBCA) è l'organismo supremo responsabile degli scacchi per non vedenti e ipovedenti. L'IBCA fa parte della International Blind Sports Federation ed è affiliata alla FIDE. Fondata nel 1958, l'IBCA è cresciuta fino ad avere più di sessanta paesi afiliati provenienti da quattro continenti. Le sue principali competizioni per ciechi e ipovedenti sono: l'Olimpiade, la Coppa del Mondo a Squadre e il Campionato del Mondo Individuale.