Logo: rappresentazione stilizzata del re degli scacchi con occhiali scuri e bastone bianco A.S.C.I.D

Associazione Scacchisti Ciechi Italiani Dilettantistica
Pagina Facebook Canale Youtube

A Rodi il Mondiale Per Ciechi e Ipovedenti: per l'Italia partecipa Bersan Vrioni

Scritto da Federazione Scacchistica Italiana il 11 ottobre 2023

Bersan Vrioni con la coppa di Campione d'Italia 2023 In questo autunno fittissimo di appuntamenti internazionali, spicca quello di Rodi, dove si sta giocando il Mondiale di scacchi per ciechi e Ipovedenti, organizzato dalla IBCA (International Braille Chess Association), affiliata alla FIDE, e a cui stanno partecipando ben 82 giocatori da tutto il mondo.

C'è anche un pizzico d'Italia, perché a rappresentare il nostro Paese è arrivato in Grecia il neo Campione d'Italia dell'Ascid (Associazione Scacchisti Ciechi Italiani) Bersan Vrioni. Vrioni (elo 1918) è teoricamente trentesimo del ranking e ha iniziato molto bene: dopo aver battuto con il Nero il polacco Chudoba, ha pattato poi con il Bianco contro il bulgaro Nizam, elo 2150. Oggi, terzo turno, gli capita un ostacolo difficile, il tedesco Thorsten Mueller, elo 2040.

I favoriti sono il solito polacco Marcin Tazbir (2499), poi l'israeliano Streltsov (2343) e il macedone Nikac (2283). I turni di gioco sono nove,senza giorno di riposo, e l'ultimo si disputerà dunque il 17 ottobre.